Francesco Vasori... nella Chiesa di San Lino
Sabato 1 e domenica 2 giugno è possibili esplorare una collezione di mobili, modelli e oggetti antichi nella suggestiva chiesa di San Lino in Via Matteotti.
Quanto ha fatto Francesco Vasori per il paese di Gravellona Lomellina!!!
Per decenni ha messo a disposizione il suo tempo e la sua officina di falegnameria e verniciatura e ha fatto gratuitamente riparazioni e restauri per le scuole elementari, la scuola d'infanzia, per il Teatro Mutuo Soccorso, per il Parco, per il Municipio, senza parlare di chi andava da lui per farsi aiutare il mille altri lavoretti.
Proprio quest'anno, in occasione della Festa dell'Arte, si era pensato di dare il massimo risalto alla sua collezione di riproduzione di mulini (ad acqua, a vento e a trazione animale....) che ha costruito facendo leva sul proprio ingegno tecnico/artistico.
Collezione, questa, che tuttora è custodita nella Chiesa di San Lino in Via Matteotti, assieme ad oggetti della civiltà contadina del passato gravellonese.
Una collezione straordinaria, che meriterebbe ben maggiore fama e pubblicità.
Francesco Vasori oltre a mancare alla figlia Luisella con il marito Aldo, i nipoti Thomas, Nicola, Mattia, Monica e le rispettive famiglie, manca e mancherà a tutti i Volontari di Gravellona e a tutti coloro che amano il nostro bel paese d'Arte.